top of page

Le Origini Della Penna

  • Immagine del redattore: cristianabloise
    cristianabloise
  • 2 set 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 11 set 2022

I Sumeri, i cui primi scritti risalgono al 3500 aC, usavano bastoncini triangolari per scrivere su tavolette di argilla che venivano poi cotte. Tuttavia, furono gli egizi a introdurre la penna, più o meno simile alla nostra, per scrivere sul papiro.

Man mano si sviluppò fino alla penna di oggi: quella a sfera.

Il primo brevetto per una penna a sfera fu rilasciato il 30 ottobre 1888 a John J Loud. Nel 1936 László Bíró, giornalista ungherese, con l'aiuto del fratello George, un chimico, iniziò a progettare nuovi tipi di penna.

Esistono tanti tipi di penna, per esempio: la BIC,la stilografica...



Può sembrare incredibile, eppure l'origine della penna si fa risalire all'Antico Egitto. In quell'epoca, infatti, gli scribi utilizzavano sottili steli di giunco, imbevuti in soluzioni simili ad inchiostro, per scrivere sui rotoli di papiro.

Steli di piante e penne d'uccello

Perché si chiama così?

Per molto tempo, a questo scopo, erano adoperate proprio le penne di alcuni uccelli, perché la loro punta è abbastanza aguzza per lasciare sulla carta una linea sottile, tanto che oggi si usa ancora la parola penna per designare gli strumenti per scrivere a mano.


Cosa sono le Penne 3D?


Le Penne 3D sono delle vere e propie penne, come una penna biro per intenderci, ma utilizzano un Filamento PLA al posto del tradizionale inchiostro. Il Filamento gioca un ruolo fondamentale per creare delle opere Tridimensionali.




 
 
 

Comments


bottom of page